NonsoloCuneo
  HOME  | ISCRIVITI  | BIBLIOTECA  | APPUNTAMENTI  | FOTOGRAFIE  | TAVERNA  | DINASTIE  | SONDAGGI  |
LA FLOTTA DEI VELIERI APPUNTAMENTI FISSI  LISTA AUDIO MESSAGGI PENSIERI IN LIBERTA
Ingresso Personaggio
Solo per persone registrate.
Username
Password
Ricerca Utenti
Ricerca per
Nickname
Sesso
Eta'
Giochi Online
 Magic Balls (gamers: 10)
 FlashMan (gamers: 4)
 CrashDown (gamers: 1)
 Cable Carpes 2 (gamers: 0)
 Tetris (gamers: 3)
 TrapShot (gamers: 0)
 Field Goal (gamers: 2)
 Space Fighter (gamers: 1)
 Alien Attack (gamers: 5)
 Galactic Warrior (gamers: 2)
Speciale Giochi Online
Sondaggio
Quale gioco preferisci?

Ultima Online
Un gioco che ha fatto storia.

Informazione Online
CNN International
Quotidiani Online
Punto Informatico
I Compleanni di Oggi
۰ Oggi non si puo' festeggiare nessuno...
Biblioteca di Non Solo Cuneo


 
Stai leggendo il capitolo:
HABEMUS PAPAM
Scritto da jazzbeater
 



Attenzione, per accedere alle funzioni
bisogna essere iscritti.



 
Ti stiamo aspettando!

Clicca per REGISTRATI
 


Persona Titolo
jazzbeater
26/5/2007
15.30.17



HABEMUS PAPAM

Il potere e la gloria:
dalla morte di Papa Luciani all'ascesa di Ratzinger

di DAVID A. YALLOP



Riflessione...:

Si parla molto in questi giorni di preti pedofili, sembra che Santoro abbia comperato un filmato scioccante dalla Bbc che parla del fenomeno in Irlanda e la questione sta scatenando polemiche a non finire sull'attendibilità del documentario e di tutto lo scandalo in generale.
Quello che più sconvolge l'opinione pubblica é la copertura dei colpevoli da parte del Vaticano. Copertura che ha radici lontane e che ha mostrato le prime crepe quando nel 1983, dopo 24 anni di discussione, fu pubblicato l'attuale Codice di Diritto Canonico: tra i molti cambiamenti rispetto al codice precedente del 1917, vi era la rimozione dell'articolo 119 che riguardava la gestione in proprio, da parte della Chiesa cattolica di Roma, dell'amministrazione della giustizia, a meno che i tribunali civili non avessero ottenuto un permesso speciale.
Dopo due anni dall'abrogazione di questo codice, e quindi del permesso speciale, il vaso di Pandora era stato scoperchiato.
Nel giro di 10 anni il prezzo pagato dal Vaticano per gli abusi sessuali e' diventato devastante da tutti i punti di vista. Soltanto negli Stati Uniti, a partire dal caso Gauthe scoppiato negli anni '80, supera il miliardo di dollari in spese giudiziarie e risarcimenti alle vittime.

Qual era la modalità della Santa Sede per quanto riguarda gli abusi sessuali degli ecclesiastici? Si tratta di un sistema segreto, addirittura risalente al XVII secolo, quando il fondatore dei Piaristi, padre Joseph Calasanz, vietò che le violenze sessuali sui bambini divenissero di pubblico dominio. Uno di quei pedofili, padre Stefano Cherubini, appartenente a una famiglia vaticana ben introdotta, fu così bravo a coprire i suoi misfatti che divenne persino capo dell'ordine. Ci vollero 15 anni di proteste sollevate contro di lui e contro gli insigni esponenti dell'ordine stesso prima che Papa Innocenzo X si decidesse ad agire, ordinando la chiusura temporanea dell'istituzione.

Il sistema segreto prevedeva una sorta di ''promozione per fuggire'' che è stata la modalità usata dal Vaticano fino a pochi anni fa: i preti in odore di pedofilia venivano spostati dalla loro parrocchia per andare a fare danni in un'altra città.
Che il prete colpevole dovesse essere trasferito è un sistema ben spiegato in un documento intitolato ''Istruzioni sul modo di procedere in casi di istigazione'', pubblicato dal Santo Uffizio con l'approvazione di Papa Giovanni XXIII, nel 1962, dove si prevede che il presunto colpevole deve ''essere trasferito ad altra sede, a meno che l''''ordinario del posto non lo impedisca''. Ma non basta: sia il colpevole sia la vittima devono rispettare il ''silenzio perpetuo'', pena la scomunica e quindi ''il giuramento di segretezza deve essere reso in questi casi anche dagli accusatori o da coloro che denunziano il sacerdote e dai testimoni''. E, oplà, il gioco è fatto. Da quel momento la frase di Gesù ''lasciate che i pargoli vengano a me'' ha cominciato ad avere un significato sinistro.

David A. Yallop è l'autore di un libro che vent'anni fa fece molto scalpore. Si tratta di ''In nome di Dio'', un testo che svelava i retroscena della morte di Papa Luciani. Dopo la sua pubblicazione nessuno ha più pensato che la morte del Papa fosse stata una tragica fatalità, troppo circostanziate e documentate le indagini di Yallop.
L'anno scorso Nuovi Mondi Media ha pubblicato un altro libro di Yallop che riprende il discorso da dove l'aveva lasciato: Habemus Papam - Il potere e la gloria: dalla morte di Papa Luciani all'ascesa di Ratzinger.
In questo nuovo testo Yallop, tra gli altri argomenti trattati, racconta in un capitolo lunghissimo lo scandalo dei preti pedofili. Racconta dei casi più eclatanti, delle cifre astronomiche pagate dalla Chiesa di Roma per risarcimenti e spese processuali...
E non si tratta solo di un fenomeno statunitense, casi di preti pedofili sono arrivati alla cronaca in tutta Europa, nel Sudamerica... un fenomeno che ha conosciuto la globalizzazione molto prima che si inventasse la parola.

In Habemus Papam Yallop racconta questo e altro, molto altro... l'Opus Dei, gli affari poco chiari delle banche vaticane, le ingerenze della Chiesa sugli affari di Stato e non solo lo Stato italiano.
Buona lettura.


Il libro:

In nome di Dio, il primo libro di David A. Yallop (tradotto in dieci lingue, oltre 10 milioni di copie vendute in tutte il mondo), ha aperto i casi Calvi, Gelli, Sindona e IOR, e per primo ha sostenuto che Luciani fu ucciso perchè non svelasse i misteri della corruzione finanziaria della Chiesa. Nel corso degli anni, nessuna delle argomentazioni di Yallop è mai stata smontata, e man mano si sono dimostrate l’unica verità.

In quest’ultimo lavoro Yallop ricostruisce gli ultimi 30 anni di storia del Vaticano, da papa Luciani sino a oggi, investigandone tutte le questioni politiche, economiche, sociali e culturali connesse. Questo nuovo libro è la verità celata su Karol Wojtyla.

Un’opera che ha richiesto decenni di indagini del più eccelso giornalismo investigativo e il cui risultato è un’analisi stupefacente e definitiva delle scelte operate negli anni dalla Chiesa e ora più che mai cruciali per il popolo dell’intero pianeta.

Quale fu il ruolo di Wojtyla nella questione polacca? E il suo rapporto con gli ebrei durante la guerra? Il suo approccio al comunismo? E quant’è vero che fu il Papa a far crollare il comunismo e il muro di Berlino? E a cosa si deve il declino della cristianità in gran parte dell’Europa che si avviò durante il suo papato? E Ratzinger cosa rappresenta, ora, in tutto questo?

David A. Yallop è considerato uno dei migliori scrittori d'inchiesta.
Nel corso della sua carriera, ha incontrato alcuni tra i più potenti e pericolosi personaggi del mondo, spesso rivelando verità che questi caecavano di mantenere celate. Tutti i suoi libri hanno smontato miti diffusi e hanno sempre esposto la verità con inappuntabile precisione.

jazz...



.:Premi il tasto "Indietro" per tornare alla pagina precedente.


Attenzione, per accedere alle funzioni
bisogna essere iscritti.



 
Ti stiamo aspettando!

Clicca per REGISTRATI
 





Gli ultimi utenti iscritti
- Forestiero
- real2021
- BUONGIORNISSIMO
- ciao111
- Mordilla89
- roby1974
- eliseoagata
- stoneface75
- Alex415
- Zak

     Elenco Completo Iscritti :.
Calcola l'Affinita'

Calcola l'Affinita'
Amici Online
- Marco -online-
- Staff -A Disposizione-

               Elenco Completo :.
~ Visitatori Totali: 29 ~
Reportages Fotografici

- 1° Hot-Day
- Raduno CU.BO
- Raduno a Peveragno

LISTA COMPLETA >>
Informazioni
Utenti Online : 29
Utenti registrati: 6109
[Ragazze: 2289]
[Ragazzi: 3820]
Utenti in Chat:
Top-Ten Maschile
alternate text¬Ðav¥¨
alternate textcris.tian85
alternate textBluoltremare
alternate textramp
alternate textil_risolutore
alternate textalxbrbr1
alternate textVairouge84
alternate textdotatoCN
alternate textlivio65
alternate textwrangler

Top-Ten Femminile
alternate textdepechegirl
alternate textDEB0RA_gattanera
alternate textBimbadolce
alternate textskin
alternate textdea_venere
alternate text..Ciofi_Culetto..
alternate textsTeLlInA_pInK_STiLoSa
alternate text-cenerentola-
alternate textbob62
alternate textKiky@fabuloustequila
Consiglia il sito ad un amico (inserisci il suo indirizzo e-mail)

Idee e supervisione by Cristina e Anna
Developer Script By Cuneo Staff
Hosting by Chicca.net
Via Degli Alpini, 35
24041 Brembate
P.IVA.: 02978960165
Bergamo
In Collaborazione con Web&Business.it S.n.c
Per metterti in contatto via mail : info@nonsolocuneo.com
Script v3.1 dev.5.5.1

Non Solo Cuneo ha superato il controllo di qualità di HTML.it
|CuneoTuning.com| |Free Redirecting| |n5c.net|

RELOAD AUTOMATICO

Secondi impiegati per generare la pagina : 0.00313

Tracked by Histats.com